La guida completa all’eyeliner semipermanente

La guida completa all’eyeliner semipermanente

L'eyeliner semipermanente è un trattamento che incornicia gli occhi creando un effetto di infoltimento e dando allo sguardo definizione e profondità. È perfetto per chi ha poco tempo per truccarsi.
 
Nello scorso articolo vi ho parlato dei miei trattamenti di trucco permanente.
Questa volta, visto l’interesse suscitato, ho deciso di approfondire l’argomento occhi parlando dell’eyeliner.
 
Una sottile riga di eyeliner è un ottimo modo per dare all’occhio definizione e profondità. Non tutte, però, hanno dimestichezza con il make-up, specialmente con l’eyeliner, che richiede una certa manualità. Ecco perché una delle migliori soluzioni da adottare è l‘eyeliner semi-permanente, un pratico sistema per essere sempre in ordine senza dover perdere tanto tempo davanti allo specchio.
Ho pensato ad una piccola rubrica per guidarvi nel mondo del trucco semipermanente eyeliner occhi. 

Che cos’è l’eyeliner semipermanente
Il trucco semipermanente eyeliner è una procedura cosmetica che permette di realizzare un make-up duraturo sopra la linea cigliare superiore o inferiore, riproducendo la riga nera dell’eyeliner. Oltre a definire lo sguardo, crea l’illusione ottica di ciglia più folte, regalando uno sguardo più intenso e ammaliante.
Inoltre, questo trattamento permette di modificare la forma dell’occhio, correggendo completamente eventuali asimmetrie ma anche di camuffare il diradamento o la totale caduta delle ciglia e può aiutare in caso di alopecia.
 
La sua evidente utilità deriva dal fatto che si evitano le classiche sbavature tipiche di un normale make-up e che non ci si deve più truccare gli occhi perché il disegno è a prova di nuotate e lacrimazioni. Con i ritmi di vita attuali, che lasciano sempre meno tempo per curare al meglio il proprio make-up, svegliarsi la mattina con un eyeliner ben tracciato e il viso perfettamente a posto è un grosso vantaggio. Nonostante i numerosi benefici del trucco semipermanente, c’è ancora chi lo guarda con sospetto identificandolo con il tatuaggio. In realtà, mentre quest’ultimo è definitivo, l’eyeliner semipermanente tende via via a sbiadire fino a scomparire quasi del tutto, offrendo la possibilità di modificare il tratto a distanza di tempo.

Il trucco occhi semipermanente è adatto per:
  • chi non ha voglia o tempo di truccarsi giornalmente;
  • chi non riesce a disegnare la linea di eyeliner con precisione;
  • i soggetti con ciglia molto chiare o rade;
  • le persone allergiche al make-up;
  • chi indossa occhiali o lenti a contatto;
  • le donne che desiderano avere un aspetto impeccabile in qualsiasi momento.

​Eyeliner semipermanente: come si esegue

L’eyeliner semipermanente prevede l’innesto nello strato superiore dell’epidermide di micro-pigmenti bioriassorbibili lungo tutta la rima cigliare, proprio all’attaccatura delle ciglia. I pigmenti vengono iniettati con il dermografo, uno strumento dotato di piccoli aghi monouso che crea dei minuscoli fori e li riempie molto rapidamente. Il dermografo assomiglia a una penna che deposita il pigmento con movimenti che vanno avanti e indietro.
 
Vengono usati pigmenti anallergici e compatibili con la cute umana, per lo più a base di acqua e sostanze di origine minerale, che hanno la prerogativa di ridursi con il passare del tempo. Per ottenere un risultato ottimale sono necessarie due sedute a distanza di un mese l’una dall’altra. Il make-up semipermanente può essere realizzato sia nella rima interna superiore che in quella inferiore dell’occhio, in modo da esaltare ancora di più lo sguardo. È possibile scegliere un tratto molto netto e preciso oppure optare per un trucco semipermanente eyeliner sfumato.

Quali effetti si possono ottenere?
A seconda dell’effetto desiderato, vengono impiegate diverse tecniche di trucco semipermanente eyeliner occhi:
  • infracigliare
  • grafico
  • sfumato
 
Nella tecnica infracigliare, il pigmento viene inoculato solo negli spazi tra le ciglia, pertanto il tatuaggio non risulta visibile sulla palpebra. Questo è il motivo per cui l’eyeliner semipermanente infracigliare è richiesto anche dagli uomini che vogliono definire lo sguardo, rendendolo più magnetico, senza ricorrere al trucco tradizionale.
L’eyeliner grafico, invece, ha un effetto più vistoso ed è quindi adatto alle donne che sono abituate ad applicare quotidianamente l’eyeliner esternamente alla rima cigliare e vogliono un risultato perfetto, senza sbavature e imprecisioni, passando poco tempo davanti allo specchio. Grazie a questa tecnica, che definisce i contorni del proprio occhio, ingrandendo lo sguardo, è inoltre possibile dare un’altra forma all’occhio, contrastando anche la palpebra cadente, e correggere leggere asimmetrie o piccole cicatrici. Il risultato è sorprendente: le ciglia appaiono perfette, come se fossero appena state truccate nel migliore dei modi.

Cosa succede durante le sedute
Il trucco semipermanente viene ultimato in un paio di sedute, distanziate di un mese l’una dall’altra, ma la prima fase è l’incontro di check up che precede il trattamento.
Nel corso della prima consulenza la cliente mi espone le proprie aspettative e mi informa dettagliatamente circa qualsiasi malattia o allergia di cui soffre e sui farmaci che sta assumendo. Durante questa visita di check up, inoltre, valuto il tipo di pelle per individuare il pigmento giusto da usare e realizzo delle prove per capire qual è la forma e lo stile più adatto al volto.
 
La prima seduta di dermopigmentazione può durare dai 60 ai 120 minuti, in base al tipo di lavoro da realizzare. La guarigione avviene in quattro fasi differenti. Fin dal termine della seduta il colore inizia a ossidare e appare più scuro; dopo qualche giorno si iniziano a notare delle crosticine che perdurano fino a 10 giorni. Dopo il distacco delle crosticine, il colore sembra sbiadito ma, a guarigione completata, cioè dopo 14-40 giorni, riaffiorerà e tornerà ad assumere la tonalità originale. La velocità di guarigione dipende da diversi fattori, tra cui l’età del soggetto, il tipo di pelle, l’esposizione solare e così via.
Poiché durante il processo di guarigione il pigmento viene fagocitato dai macrofagi, si dovrà intervenire con una seconda seduta che serve a uniformare il colore e a dare la possibilità al pigmento di durare nel tempo. Trattandosi di un trattamento semi-permanente, per fare in modo che il colore sia sempre “vivo”, quando l’effetto inizia a sbiadire occorre sottoporsi a periodiche sedute di rinforzo, solitamente dopo 12 o 18 mesi.
 
Scopri di più sui miei trattamenti
Se vuoi saperne di più sui miei trattamenti di bellezza, per occhi e labbra, visita la pagina dedicata al mio Laboratorio.
Prima di realizzare ogni trattamento, effettuo un’analisi per potervi consigliare la tecnica più adatta. Questa varia in base al tipo di pelle e alle esigenze.
La consulenza è completamente gratuita chiamando al numero 3460093699 o contattandomi utilizzando l’apposito form e i miei canali social.
 
Ci vediamo al prossimo Blog-post!
A presto.
Denisa
Torna al blog